Sostituzione componenti elettrificati

La centralina VCU (Vehicle Control Unit) governa il funzionamento di tutti i componenti elettrificati montati su vettura.

 

 ACRONIMO

DESCRIZIONE

INV

Inverter

FCI

Fast Charge Interface

DC-DC

Direct Current / Direct Current

OBC

On Board Charge Module

HMI

Human Machine Interface

OBU

On Board Unit

BAT1

Battery Module #1

BAT2

Battery Module #2

BAT3

Battery Module #3

BAT4

Battery Pack #4

(solo per la versione con 5 batterie)

BAT5

Battery Pack #5

(solo per la versione con 5 batterie)

 

NOTA: su wiTECH 2.0 la centralina VCU viene visualizzata come ECM sul topologico della vettura

In caso di sostituzione di uno dei componenti elettrificati riportati nella tabella precedente, nella centralina VCU si potrebbe settare il DTC P1AAA-48 - Discordanza software - anomalia software di supervisione. 

Questo DTC si setta quando i parametri Livello software all’ultima riprogrammazione Livello software corrente di uno dei componenti elettrificati differiscono tra di loro (vedi esempio riportato di seguito).

 

Componente Elettrificato

Parametro

Valore

INV

Livello software all’ultima riprogrammazione

005

INV

Livello software corrente

000

 

I parametri Livello software all’ultima riprogrammazione Livello software corrente sono due parametri disponibili nel menù DETTAGLI CENTRALINA della centralina VCU per ogni componente elettrificato.

In caso di presenza del DTC, il dealer deve selezionare il menù RIPROGRAMMAZIONE CENTRALINA delle centralina VCU, ed eseguire l’aggiornamento software proposto.

AVVERTENZA: Occorre procedere con la riprogrammazione anche nel caso in cui il nuovo software della centralina VCU proposto da wiTECH 2.0 presenta gli stessi identificativi di quello attualmente installato

NOTA: nella vista topologica della vettura non sarà presente nessuna icona a forma di fulmine ad indicare la presenza di un aggiornamento software disponibile per la centralina VCU.